Mini-graffe

Inizio questa mia avventura con la ricetta di un dolce tipico napoletano: le graffe.
Le graffe si possono trovare ogni mattina in quasi tutti i bar e in molte panetterie. Mangiarle calde ed accompagnate da un ricco cappuccino è una delizia.
Spesso mi sveglio con la voglia di una graffa ma visto che non è possibile comprarla ho deciso di farle con le mie mani!
Le dimensioni delle graffe napoletane sono alquanto grandi ma io ho preferito la versione mini.

Ecco la ricetta:
500 gr di farina
2 uova
mezzo dado di lievito di birra
150 ml di acqua
40 gr.di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di scorza di limone grattugiata
olio per friggere
 
Ho preparato la massa versando in una ciotola la farina, ho fatto un buco con al centro ed ho messo le uova,lo zucchero, il sale, la scorza di limone, la vanillina. A parte, ho sciolto il lievito nell'acqua tipieda ed ho unito un poco alla volta il composto al resto degli ingredienti firmo a formare una palla.
Con l'aiuto di un matterello ho steso la massa ed ho formato dei cerchi di 8 centimetri ed al centro di ognuno un cerchio più piccolo (ho usato una tazzina da caffè). Ho trasferito le graffe su di un strofinaccio con della farina e le ho lasciate riposare coperte per un paio di ore.
Dopodiché ho scaldato l'olio (avevo olio di girasole) e le ho fritte,girandole varie volte fino a doratura ottenuta. Una volta scolate su carte assorbente le ho passate nello zucchero e servite subito. Eh sì, proprio come tradizione vuole le abbiamo mangiate calde calde con un buon caffè-latte.


La canzone che accompagna la mia prima ricetta è In the morning, dei The Coral. Mi mette energia.
                     
http://soundcloud.com/jmbakero/the-coral-in-the-morning



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!