Oggi si cucina "in casa", (anche se fisicamente mi trovo fuori casa, o meglio nella seconda casa ) con un primo piatto della gastronomia napoletana.
Ecco la ricetta per due persone:
1/2 barattolo di fagioli cannellini
1/2 kg di cozze
pomodorini
prezzemolo
100 gr. di mafalde
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino
sale
pepe
olio evo
Pulizia delle cozze: eliminiamo il bisso delle cozze e laviamo accuratamente le cozze. Lo si può fare con l'aiuto di uno spazzolino ma io lo faccio come me lo ha insegnato papà, cioè prendo un paio di cozze e le sfrego l'una contro l'altra sotto l'acqua corrente.
Mettiamole in una pentola, aggiungendo un dito d'acqua, copriamole con un coperto e lasciamole cuocere fino a quando le valve si siano aperte. Le sgusciamo, lasciandone da parte 4 per la decorazione. Filtriamo l'acqua delle cozze e conserviamola in una ciotola.
In un'altra pentola facciamo soffriggere l'aglio con due cucchiai di olio evo e una volta imbiondito lo eliminiamo e aggiungiamo i fagioli ed i pomodorini che lasceremo insaporire per alcuni minuti. Versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamolo sfumare. Aggiungiamo dell'acqua più l'acqua delle cozze e lasciamo cuocere per 15 minuti. Buttiamo la pasta e dopo qualche minuto le cozze. Aggiustiamo di sale e serviamo il piatto con una spolverata di pepe e prezzemolo tritato.
Piatto napoletano, canzone napoletana: Scapriciatiello, Renato Carosone
http://www.youtube.com/watch?v=0SHn8GJ8Wnw
Ciao, non so proprio cosa sia successo... nemmeno nelle spam vedo il tuo commento per partecipare al contest "Crostacei e molluschi". Meno male che mi hai inviato una e.mail... corro a metterti tra i partecipanti!!! :)
RispondiEliminaGrazie mille!
Elimina