Cupcakes ricoperti di frosting al formaggio fresco




Saranno la moda culinaria del momento ma io i cupcakes li trovo f-a-n-t-a-s-t-i-c-i.
Li ho preparati con due ripieni diversi, crema di cioccolato bianco e dulce de leche, e li ho ricoperti con frosting  di formaggio fresco. Il dulce de leche è una crema di zucchero e latte che fa parte della tradizione argentina che potremmo paragonare alla crema mou. A Barcellona lo si può trovare in qualsiasi supermercato. 

Per 12 cupcakes:
150 gr. di farina
100 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova
essenza di vaniglia
8 gr. di lievito per dolci in polvere
crema di cioccolato bianco
dulce de leche

In una ciotola mescolate per bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.  Aggiungete un uovo alla volta  (incorporarlo bene prima di unire il successivo)  e continuare ad amalgamare. Unite l' essenza di vaniglia ed infine  la farina precedentemente setacciata. Vi consiglio unirla poco alla volta.
Ho diviso il composto in due parti ed a una  ho aggiunto 3 cucchiai di cacao amaro.
Riempite i pirottini di carta per 2/3 che dovranno essere inseriti nei pirottini di silicone o in uno stampo per cupcakes ed cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 min. Il tempo di cottura dipende molto dal forno, dunque è imprescindibile la "prova stecchino"! Se è asciutto estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.
Per il ripieno ,con l'aiuto di un coltello, fare un cono, toglietegli la punta e conservate la parte rotonda. Riempirli con la crema di cioccolato bianco o il dulce de leche e chiuderli con il "tappo" del cono.

Per il frosting:
60 gr di burro
80 gr. di formaggio cremoso (tipo philadeldhia)
120 gr. di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Lavorate il burro con il formaggio. Aggiungete lo zucchero e l'essenza di vaniglia e mescolate (se è possibile usare un frullino). Inserite la crema in un sac a poche e decorate a vostro piacimento. Io ho usato degli zuccherini colorati.

Tra qualche giorno andrò al concerto di Vinicio Capossela qui a Barcellona e Pryntyil è la canzone che ho scelto per i miei cupcakes.

Pryntil - Vinicio Capossela




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!