Tabulè, che passione!



Il bulgur è un cereale integrale originario della Turchia ed è un ingrediente molto utilizzato nella cucina dell'Africa del Nord. Un piatto tipico a base di bulgur è il tabbuleh o tabulè, un insalata tipica della cuicina libanese.
E' ideale prepararlo d'estate perché è un piatto molto rifrescante. L'ho provato per la prima volta due anni fa ed è stato subito amore! E' arrivata l'estate e dunque  il tabulè!

Ingredienti x due persone:
200 gr. di bulgur
1 pomodoro all'insalata
1 cetriolo
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di menta tritata
sale
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Il bulgur l'ho comprato in un negozio specializzato in prodotti biologi e l'ho cotto seguendo le istruzioni del pacchetto: per ogni parte di bulgur si aggiungono due parti di acqua. Si lascia bollire, si aggiunge un pizzico di sale e si lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa fino a quando l'acqua si asciughi, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il bulgur si raffredda, tagliate a cubetti il cetriolo, il pomodoro (io ne avevo un grande di circa 
350 grammi ) e la cipolla. Trasferiteli in una ciotola. Tritate il prezzemolo e la menta ed aggiungeteli al resto degli ingredienti. Ora mischiate il bulgur con gli ingredienti aggiungendo il succo dei due lime, sale ed olio extra vergine d'oliva.
Lasciatelo almeno un'oretta in frigo e servitelo fresco. 



Accompagno questo piatto con Le vent nous portera, Noir Désir

Le vent nous portera, Noir Désir














Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!