Zuppa di carne e fagioli neri ## Sopa de carne y frijoles negros


 E' arrivato dicembre. A Barcellona le temperature sono ancora autunnali e per ora non c'è ombra di mal tempo. Il cielo è limpido ed è piacevole passeggiare sotto al sole. 
Il post di oggi è stato realizzato a 4 mani (...e due cuori). Il mio assaggiatore preferito ha  preparato una zuppa tanto ma tanto deliziosa che ho subito pensato che si meritava un post. Le mie mani si sono limitate solo a fotografare il piatto e a scrivere il post! La ricetta è di un libro di cucina messicana della Parragon Books che consiglio vivamente di provare!



Ingredienti x 4 persone:
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 peperone verde
2 carote
400 gr. di fagioli neri in scatola
225 gr. di carne macinata
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di paprika
1|4 di verza
225 gr di pomodori 
600 ml di brodo di carne
sale e pepe

Per prima cosa prepariamo le verdure: tagliamo le carote a rotelle, tritiamo la cipolla e l'aglio e il peperone a pezzetti, la verza a striscioline e il pomodoro senza pelle a cubetti. Togliamo i fagioli dalla scatola e utilizziamo l'acqua per frullarne i 2/3. Mettiamo da parte il resto.
In una pentola riscaldiamo l'olio e soffriggiamo la cipolla e l'aglio per cica 5 minuti. Aggiungiamo le carote ed il peperone e lasciamoli soffriggere per altri 5 minuti a fuoco medio.
Aggiungiamo la carne macinata e cuociamola fino a che si sia dorata. Aggiungiamo le spezie e continuamo a mescolare. Aggiungiamo la verza, il pomodoro, il brodo, il purè di fagioli, sale e pepe. Cuando comincia a bollire abbassiamo la fiamma e lasciamolo cuocere per 15 minuti con un coperchio, a fuoco dolce. Mettiamo il resto dei fagioli e cuociamoli per 5 minuti. Serviamo la zuppa calda. Può essere accompagnata da nachos, in Italia meglio conosciuti con il nome tortillas.



  EN CASTELLANO
Diciembre ha llegado. En Barcelona las temperaturas son todavía otoñales y de momento no hay rastro de mal tiempo. El cielo está despejado y es muy agradable pasear debajo del sol.
La receta de hoy ha sido realizado a 4 manos (..y dos corazones). Mi catador preferido ha preparado una sopa tan rica que en seguida he pensado que se merecía un post. Yo me he limitado a fotografiar el plato y escribir el post! La receta es de un libro de cocina mexicana  (es la segunda receta  mexicana seguida ...nos encanta!) de Parragons book : deliciosa. Os aconsejo probarla!

Ingredientes para 4 personas
2 cucharadas de aceite de oliva
1 cebolla
2 dientes de ajo 
1 pimiento verde
2 zanahorias
1 lata de 400 gr. de  frijoles negros
225 gr. de carne de ternera picada
1 cucharadita de cada: comino molido, chile molido y pimentón
1/4 de col
600 ml de caldo de carne
sal y pimienta

Primero preparamos las verduras: picamos la cebolla, el ajo, cortamos el pimiento y la col en tiras y las zanahorias en rodajas. Pelamos los tomates y los picamos. Escurrimos los frijoles y ponemos 2/3 con el agua de la lata en una batidora hasta obtener un puré. Reservamos el resto de los frijoles. 
En una olla calentamos el aceite y sofreímos la cebolla y el ajo durante 5 minutos  a fuego medio. Añadimos el pimiento y las zanahorias y los sofreímos otros 5 minutos. Añadimos la carne picada y la dejamos cocer hasta que esté dorada. Echamos las especias y removemos durante dos minutos. Agregamos la col, el tomate, el puré de frijoles, el caldo y llevamos a ebullición. Salpimentamos al gusto. Bajamos el fuego y dejamos cocer unos 15 minutos con una tapa. Las verduras tienen que estar tiernas. Agregamos los frijoles y los dejamos cocer 5 minutos. Servirmos la sopa caliente acompañada de nachos.


Feliz sábado noche ## Buona serata
Summertime, Janis Joplin





15 commenti:

  1. Mmmm sembra davvero ottima! la proverò. marta

    RispondiElimina
  2. Davvero deliziosa! Fai tanti complimenti allo chef (e tanti complimenti anche a te per le bellissime foto :D ).
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Glieli farò!! Grazie Daniii e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo di zuppa! E' uno di quei piatti che mi rimette in pace con l'universo. E' il periodo perfetto e poi ho bisogno di scaldarmi!
    Le tue foto sono di una bellezza che incanta.
    Salutami mi Barca querida!
    BAci, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, piatto perfetto per questi tempi!!!
      Grazie per la visita ed il commento Pat!
      Baciii

      Elimina
  5. Se me antoja deliciosos, yo me como uno sin carne :) que seguro también está bien rico!!!

    RispondiElimina
  6. Deliciosa!! Nos encanta tu blog, así que nos quedamos por aquí y te invitamos a pasar por el nuestro!
    http://juegodesabores.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  7. Janice è un mito assoluto e la sua voce è un graffio sul cuore!
    mentre la fotografia di questo blog è degno delle migliori riviste mondiali!

    RispondiElimina
  8. I would love to taste that soup in this cold day. Thanks for submitting your photo to DMBLGiT January 2013. Your photo has been added to the gallery. Wishing you good luck !

    RispondiElimina
  9. Dovete provare ad aggiungere dei Fiocchi di sale di Cipro al chipotle, ovvero al peperoncino affumicato del Messico..che con questa ricetta si sposano alla perfezione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una grande curiosità di provare i fiocchi di sale di Cipro ma qui a Barcellona non li ho ancora trovati! Non sapevo che c'erano anche aromatizzati al chipotle.. come dici tu , si sposerebbero proprio bene con questa zuppa!
      Ciao e grazie per il tuo commento!

      Elimina

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!