Frittata di pasta, versione monoporzione # Tortilla de pasta, mini ración.

VERSIÓN EN ESPAÑOL MÁS ABAJO!

Oggi si cucina in casa. Piatto semplice, economico e veloce: 'a frittat 'e pasta (nda=frittata di pasta). Io l'adoro con gli spaghetti.
E' un piatto tipico della cucina napoletana che si preparava per riutilizzare la pasta avanzata del giorno prima.
Ci sono varie versioni, io ve ne propongo una semplice ma gustosa!

Ingredienti per due persone:
240 gr. di spaghetti
2 uova
sale
pepe
2 cucchiai di latte
40 gr. di pecorino
olio d'oliva

Preparazione:
Cuocere gli spaghetti al dente e quando sono pronti,scolarli per bene e metterli da parte. Solitamente io li taglio (con forchetta e coltello) percé il risultado è più compatto. In una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe, e il pecorino e il latte. Aggiungere gli spaghetti e amalgamare per bene il tutto.
Visto che adoro le versioni "mini" ho deciso di farne due. Dunque, riscaldare un cucchiaio d'olio d'oliva in una padella dal diametro di 12 cm e versare metà della quantità. Lasciare cuocere circa 5-6 minuti a fuoco "leeento" fino a quando non si forma una crosticina. Con l'aiuto di un coperchio (o di un piatto) girarla dall'altro lato e  terminare la cottura per ulteriori 5-6 minuti  (sempre a fuoco basso!).
Toglierla dal fuoco e poggiarla su di un piatto con carta assorbente. Alla stessa maniera, cuocere l'altra metà. 
Si può servire fredda o calda. 


Oggi si brinda con Beautiful tango- Hindi Zahra












VERSIÓN EN ESPAÑOL

TORTILLA DE PASTA

Hoy se cocina en casa. Un plato sencillo, barato y rápido: tortilla de pasta. Me encanta hecha con espaguetis.
Es un plato típico de la cocina napolitana que se preparaba para reutilizar la pasta que sobraba del día anterior.  Hay varias versiones y os propongo una sencilla pero rica!

Ingredientes para 2 personas:

240 gr. de espaguetis
2 huevos
sal
pimienta
2 cucharadas de leche
40 gr. queso pecorino (si no lo encontráis se puede substituir con parmesano)
aceite de oliva

Preparación:
Cocer los espaguetis al dente, escurrirlos y reservar. Normalmente suelo cortar los espaguetis (con un tenedor y cuchillo) para que la forma de la tortilla salga más compacta. En un bol mesclar los huevos con la sal,  la pimienta, el queso y la leche. Añadir los espaguetis y mezclar todo bien.
Como me encantan las raciones pequeñas, he hecho dos mini tortillas utilizando una sartén de diámetro de 12 cm.  Entonces, calentar una cucharada de aceite de oliva en la sartén y echar la mitad de la pasta y dejar cocer alrededor de 5-6 minutos a fuego muy lento hasta que  esté bien dorada. Darle la vuelta con la ayuda de una tapa (o de un plato)  y dejar cocer otros 5-6 minutos (Ojo! a fuego muuuy lento!). Sacarla de la sartén y ponerla en un plato con papel de cocina. Cocer el resto de la misma manera.
Servir caliente o fría.

Hoy se brinda con Beautiful tango- Hindi Zahra

11 commenti:

  1. Ottima....come variante aggiuntiva ci puoi mettere dei cubetti di prosciutto cotto...se poi hai un po di formaggio affumicato.(provola)..allora Boooommmmm!!! avrai un esplosione di sapori.!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti per le foto...meravigliosa...sento il profumino e sarà esquisita ahahah brava la mia cheffina

    RispondiElimina
  3. La frittata di spaghetti mi ricorda quando da piccola me la preparava la mia mamma ,mi é sempre piaciuta ;) la tua ha un aspetto gustosissimo.

    RispondiElimina
  4. Che bontá! Mi hai convinta....domani la preparo! Leti complimenti per il blog, hai avuto un'idea fAntastica!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    complimenti per il tuo blog è molto carino e le tue ricette sono deliziose e presentate benissimo! Ti seguirò volentieri....
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Ti ho conosciuto grazie a Sabrina!Benvenuta nel mio blog e complimenti anche per il tuo, le tue ricette mi piacciono tanto!
      Baci!

      Elimina
  6. Gracias por la receta y por la traducción. Me encantará probar recetas "de verdad", de las que la gente normal come en su casa.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!