Muffins allo yogurt e frutti di bosco #Muffins de yogur y frutas del bosque

 VERSIÓN EN ESPAÑOL MÁS ABAJO!



Qualche giorno fa mi sono svegliata con l'idea di cercare una ricettina per consumare dello yogurt che stava per scadere. Era una mattina speciale, e avevo voglia di qualcosa di diverso della solita colazione latte-caffè-biscotti. Nel congelatore c'erano  dei frutti di bosco  e mi son detta: perché non prepari dei muffin? 
Et voila, la ricetta!
                                                                                                                                  Ingredienti:                                                                      
250 gr. farina
2 vasetti di yogurt bianco
190 gr. di zucchero
2 uova
250 gr. di frutti di bosco congelati
50 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito (per dolci)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione:
Per prima cosa, ho messo a macerare i frutti di bosco con 3 cucchiai di zucchero. Ho settacciato la farina con il lievito e la vanillina e con un cucchiaio, ho lavorato un po' gli yogurt ( uno era bianco, l'altro greco non zuccherato, ma potete usare due bianchi o due grechi!). Ho messo in una ciotola le uova, un pizzico di sale, lo zucchero e ho montato  fino a che il composto era bello spumoso (ho usato le fruste elettriche).
Ho aggiunto gli yogurt ed ho amalgamato per bene il tutto, poi ho aggiunto la farina (con la vanillina e il lievito)  ed ho continuato a mischiare. Dopodiché, ho versato l'olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, ho aggiunto i frutti di bosco mischiandoli delicatamente.  In uno stampo per 12 muffin ho inserito i pirottini di carta ed li ho riempiti  per circa i 3/4 della loro capienza. Il forno era preriscaldato a 180° gradi e li ho lasciati cuocere per 30 minuti. Dopo una ventina di minuti, se sono dorati, vi consiglio di fare la prova dello stecchino perché la cottura dipende molto dal forno!


 Settembre è un mese che amo in modo particolare. Tra l'altro sono nate diverse persone
                      che occupano un posto speciale nella mia vita.


P.S. La colazione era per il mio compleanno, eh, anch'io sono nata a settembre.. Vi lascio una "special song".
Elephant Gun-Beirut





VERSIÓN EN ESPAÑOL

MUFFINS CON YOGUR Y FRUTOS DEL BOSQUE
Hace unos días me desperté con la idea de buscar una receta para poder consumir unos yogures que estaban a punto de caducar. Además,  tenía  ganas de algo diferente de mi clásico desayuno de leche-café-galletas. En el congelador había frutos de bosque y me dije a mí misma: por qué no preparas muffins?
Et voila, la receta!

Ingredientes:
250 gr. de harina
2 yogures naturales
190 gr. de azucar
2 huevos
250 gr. de frutos de bosque congelados
50 gr. de aceite de girasol
1 sobre de levadura
1 cucharada de azúcar vainillado
1 pizca de sal

Elaboración:
Primero he dejado macerar las frutas de bosque con 3 cucharadas de azúcar. En un bol he tamizado la harina con la levadura y he añadido el azúcar vainillado. En otro bol he mezclado los yogures (uno era blanco y otro griego pero podéis utilizar dos blancos o dos griegos!). En un recipiente  he puesto los huevos, una pizca de sal, el azúcar y he mezclado bien (he utilizado varillas eléctricas).
He añadido los yogures, luego la harina (con el azúcar vainillado y la levadura) y he seguido mezclando bien. Luego he vertido el aceite poco a poco y he mezclado hasta obtener una crema homogénea. Finalmente he añadido los frutos del bosque mezclándolos delicadamente.
En un molde para 12 muffins he puesto los moldes de papel y en cada uno he repartido la masa hasta cubrir 3/4 de su capacidad. En el horno, previamente calentado a 180°, los he dejado cocer unos 30 minutos. Pequeño consejo: después de unos veinte minutos hacer la prueba del palito ya que la cocción depende de cada horno!

El desayuno era para mi cumpleaños y por eso os dejo esta canciòn.
Elephant Gun-Beirut

12 commenti:

  1. Ma che meraviglia questo angolino giovane giovane. Sono felice di avere incappato nel tuo blog durante il mio girovagare. Adesso sbircio un po' le tue ricettine che mi sembrano già molto allettanti. Bacione e piacere di conoscerti. Pat

    RispondiElimina
  2. Il piacere è tutto mio!!
    E' bello ricevere messaggi come il tuo!Grazie Patty!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Tesis, non avevo ancora letto!proverò a fare queste dolci bontà e penserò a te....Spesso le mie merende sono accompagnate dalla nostalgia di te....perchè insieme ..ne abbiamo fatte!tvb

    RispondiElimina
  4. A parte la ricettina ottima e golosa, ti faccio i complimenti per questo blog, non lo conoscevo e mi piace da matti! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlotta e benvenuta! Complimenti anche per il tuo blog!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Hola ! Soy compañera del curso de fotografía, me han gustado tus últimos post ! Me quedo por aquí investigando, besos ! Mary F.

    RispondiElimina
  6. Me pasa igual que a Mary. También me ha gustado mucho tu blog. Ya te me he enganchado a tu newsletter. Te veo en el curso. BeZitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graciaa Còsima!Tu blog también me encanta y soy tu nueva seguidora!
      Kisssss

      Elimina
  7. Pues aquí otra compañera que también le gusta lo que ve. ¡Unos muffins estupendos!
    Besos
    Cristina

    RispondiElimina
  8. Gracias al curso he conocido unas compañeras con unos blogs taaan bonitos!Acabo de hacerme seguidora del tuyo!!
    Gracias por tu comentario Cristina!
    Besos

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!