Fideos secos {con salsa chipotle}


El mes pasado participé a un taller de cocina mexicana aquí en Barcelona organizado por la asociación Diogenes. Creada en 2010 y situada en el barrio de Gracia, la asociación ofrece su espacio para la organización y difusión de muchos proyectos interculturales entre los cuales talleres de cocina. Os invito a mirar su página web aquí.
Pasé una tarde muy placentera y el taller terminó con la degustación de los platos preparados por Rosi, nuestra profesora mexicana. No hace falta deciros que estaba todo muy rico y por eso he decidido preparar "fideos secos" una sopa tradicional de Ciudad de México. La sopa tiene un toque picante (claro estamos hablando de cocina mexicana!) y se utiliza la salsa chipotle, un tipo de chile que se deja secar y tiene un rico sabor ahumado. Barcelona tiene la suerte de tener muchas tiendas con productos latinoamericanos y no he tenido problemas para encontrarla. Si no os la podéis procurar he visto que se puede comprar online o la podéis sustituir por otra salsa de chile.
Es un plato muy sencillo y delicioso.

Ingredientes para  4 personas
10-12 tomates pera
350 gr. de fideos
salsa chipotle
1 cebolla
1 diente de ajo
aceite de girasol
queso gouda rallado
sal

Lavar y cortar en trozos los tomates. Picar la cebolla y ponerla con el diente de ajo y los tomates en una licuadora. Licuar los ingredientes y añadir 2-3 cucharaditas de salsa chipotle. Si os gusta el picante podéis añadir más pero ojo que pica, os aconsejo ir probando antes de que se os queme la boca!
En una olla calentar 4 cucharadas de aceite y freir los fideos a fuego lento durante 5-6 minutos cuidando que no se quemen. Cuando estén bien dorados verter el zumo de tomate y salar a gusto.
Dejar cocer hasta que el líquido se haya absorbido. Espolvorear con queso y servir.





FIDEOS SECOS {capellini spezzati secchi}
Il mese scorso ho partecipato ad un corso di cucina messicana  qui a Barcellona, organizzato dall'associazione culturale Diogenes. Fondata nel 2010 e situata nel quartiere Gracia, l'associazione offre il suo spazio per l'organizzazione e la diffusione di molti progetti interculturali, tra cui corsi di cuicna. Ho trascorso delle ore gradevoli ed il workshop si è concluso con l'assaggio delle pietanze preparate da Rosi, un'autentica messicana. Inutile dirvi che era tutto buonissimo e per questo ho deciso di preparare  i "fideos secos" (los fideos sono i nostri capellini spezzati) un piatto tradizionale della Città del Messico. Per dare un tocco particolare e piccante (ovvio, stiamo parlando di cucina messicana!) si usa la salsa chipotle che è un peperoncino essiccato che ha un particolare sapore affumicato. Barcellona ha la fortuna di avere molti negozi con prodotti latinoamericani e non è stato un problema trovarlo. Ho letto in rete che ci sono salse in commercio preparate con chipotle. Se avete difficoltà a trovarlo, potete sostituirlo con una salsa al peperoncino. E'un piatto molto semplice e delizioso.

Ingredienti x 4 persone
10-12 pomodori
360 gr. di capelletti spezzati
salsa chipotle
olio di semi di girasole
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
formaggio gouda
sale

Lavare i pomodori e  tagliarli a tocchetti . Tritare la cipolla,  l'aglio e inserirli con pomodori in un frullatore. Dopo aver frullato aggiungete 2-3  cucchiaini di chipotle. Se vi piace il piccate potete aggiungerne di più, ma vi consiglio di assaggiarlo e andarci piano perché "picaaaa"!
In una pentola riscaldare 4 cucchiai di olio (la ricetta originale prevede olio di girasole ma si può sostituire con quello d'oliva)  e tostare i cappelletti per 5-6 minuti a fuoco lento. Quando si sono dorati versare il succo di pomodoro precedentemente passato con un colino. Salare a gusto.
Lasciare cuocere, girando di tanto in tanto fino a quando il liquido si sia assorbito. Infine, aggiungere il formaggio tagliato a pezzettini o già grattuggiato.


Un piatto messicano e un simbolo della musica messicana.
Un plato mexicano y un símbolo de la música mexicana.
Que te vaya bonito- Chavela Vargas

4 commenti:

  1. Mi piace molto cucinare piatti di altre culture, e alla prima occasione proverò questa!!! Brava segui lezioni e poi diffondi ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ohhh que receta más estupenda, me la llevo. Bss mi niña.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento e per visitare il mio blog!

Gracias por tu comentario y por visitar mi blog!